home - dove siamo - territorio - itinerari - contatti

Itinerario turistico-culturale : Orgosolo e i suoi murales, Mamoiada e il Museo delle Maschere, Nuoro e il Museo Etnografico

Un percorso alternativo alle passeggiate in montagna che vi farà scoprire storia e tradizioni di una popolazione tra le più antiche del mediterraneo.
Visitando Orgosolo sarà possibile scoprire ad ogni angolo del suo tortuoso centro storico splendidi murales affrescati da famosi pittori venuti in questo paese per testimoniare con le loro opere un passato difficile e di dure proteste.
Proseguendo per Mamoiada attraverso una stradina panoramica che divide i poderi dei due centri raggiungiamo un museo dove vengono conservati splendidi esemplari di maschere carnevalesche testimoni di un passato remoto carico di riti propiziatori pagani.
La tappa successiva nel museo etnografico di Nuoro scandirà una carrellata tra i costumi tradizionali di tutta la Barbagia dove, più di ogni altra parte dell'isola, l'uomo conserva un legame col passato al quale si sente legato e si riconosce.

PROGRAMMA
Visita ai murales di Orgosolo
Visita al museo delle maschere di Mamoiada
Visita al museo etnografico di Nuoro (in alternativa museo archeologico o casa museo di Grazia Deledda)

Durata escursione: mezza giornata
Indice difficoltà: -
Km: -
Dislivello: -
Numero minimo di partecipanti: quattro
Attrezzatura necessaria: -

Ritorna alla pagina principale degli itinerari

 

 

 

_______________________________________
Piazza Santa Maria, angolo via Grazia Deledda n° 76
Oliena (NU) - 08025 - info@bbsantamaria.it
Telefono: 0784 287278 - Cell: 328 1178551
Fax: 0784 287278