home - lage - territorium - touren und routen - kontakte

Le feste

Oliena vanta numerose feste e tradizioni diventate oggetto di richiamo turistico che conservano ancora gran parte dell'antico fascino. Una delle più suggestive cerimonie del folklore sardo si svolge ogni anno nella piazza di Santa Maria: "S'Incontru".
Si tratta dell'incontro che avviene il giorno di Pasqua tra il Cristo risorto e la Madonna. Un retaggio di quelle sacre rappresentazioni un tempo comuni a molti paesi, inserite in una cornice di gusto spagnolo per quanto riguarda la coreografia, ma che affonda le radici nelle prime forme della lauda drammatica medioevale, fino ad assurgere a forme teatrali.
Un ruolo importante nella scenografia giocano gli splendidi costumi indossati per l'occasione da giovani e ragazze.
L' altra grande festa è quella del patrono: San Lussorio (21 Agosto).
E' questa un'altra occasione per poter ammirare, durante la processione e al momento delle danze tradizionali, lo sfarzo dei costumi femminili, policromi ed eleganti, impreziositi dai caratteristici gioielli di cui le donne si adornano.
Tra le feste invernali e da annoverare quella di Sant'Antonio Abate, una festa antichissima che ancora resiste tenacemente in un paese in bilico tra il vecchio e il nuovo.
Chi si trovasse a Oliena la notte del 16 Gennaio, vigilia della festa, potrebbe toccare con mano la socievolezza e l'ospitalità dei suoi abitanti.
Troverebbe ogni rione del paese illuminato da grandi falò accesi per l'occasione, intorno ai quali si radunano giovani e vecchi.
Tra le feste campestri sono da ricordare quella di San Giovanni il 24 Giugno e di N.S. di Monserrata dal 1° all' 8 Settembre.
Un'altra importante manifestazione è "Cortes Apertas", che si svolge la seconda settimana di Settembre. In questa occasione vengono aperti tutti i cortili e le case del centro storico e all'interno si svolgono tutte le attività artigianali del nostro paese, accompagnate dai balli in costume tradizionale.

Ritorna alla pagina principale sul territorio

 

 

 

_______________________________________
Piazza Santa Maria, angolo via Grazia Deledda n° 76
Oliena (NU) - 08025 - info@bbsantamaria.it
Telefono: 0784 287278 - Cell: 328 1178551
Fax: 0784 287278